Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

“La ricerca raccontata dai ricercatori”, dal 9 giugno ritorna il “Sant’Anna Science Café”

Data pubblicazione: 30.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Dal “cuore di Prometeo” ai “robot che si indossano”, passando attraverso la “produzione di co2 necessaria per una bottiglia di vino” e le “esperienze di ricostruzione post bellica” in paesi come Kosovo e Congo: sono gli argomenti delle quattro serate del “Sant’Anna Science Café” edizione 2011, ciclo di seminari divulgativi in cui “i ricercatori raccontano la ricerca” e che animeranno i giovedì (con la sola eccezione per mercoledì 15) di giugno.
I seminari, in programma uno per settimana, saranno seguiti da musica e degustazioni di prodotti tipici, e inizieranno giovedì 9 giugno per terminare il 30 giugno. Gli appuntamenti saranno rivolti a un pubblico di “non specialisti” ma interessato ad affrontare in maniera “non pesante” argomenti di sicuro interesse e di estrema attualità, per i quali l’autorevolezza scientifica è comunque garantita dal valore dei ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna.
Il cartellone, nato da un’idea della ricercatrice Debora Angeloni, è arrivato alla terza edizione, forte di un consenso crescente di critica e di pubblico, è sostenuto dal Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza. Conta sul patrocinio del Comune di Pisa, al quale si aggiungono – per la prima volta – quello della Regione Toscana e del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. L’organizzazione è curata dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna Debora Angeloni, Gabriele Bolognini, Alberto Pirni, insieme al giornalista Francesco Ceccarelli, Responsabile dell’Ufficio Informazione e Comunicazione Istituzionale.
Confermate anche le collaborazioni con il Cinema Teatro Lux di Pisa, che curerà il cartellone di spettacoli che seguiranno i seminari, e con alcune aziende del territorio, che offriranno prodotti eccellenti della tradizione gastronomica pisana e toscana, da degustare dopo il “talk” dei ricercatori, mentre prende il via il cartellone artistico del Lux. Fra i quattro appuntamenti del “Sant’Anna Science Café”:

- Giovedì 9 Giugno, Vincenzo Lionetti: “Il cuore di Prometeo: fatto o artefatto? Nuove speranze per la cura dell'infarto”.

- Mercoledì 15 giugno, Nicola Vitiello: “Robot che si indossano: il futuro passa per le neuroscienze”.

- Giovedì 23 giugno, Simona Bosco: “Produrre una bottiglia di vino quanta CO2 genera? Il Progetto Carbon Label”.

- Giovedì 30 giugno, Barbara Nicoletti:  “Organismi internazionali e interessi locali nella ricostruzione post-bellica.  Esperienze da Kosovo, Congo e Afghanistan”.